Caro Dio e cari Angeli,
vi chiedo di affidarmi un incarico divino che
coinvolga i miei interessi e i miei talenti naturali.
Desidero essere utile e usare il mio tempo in maniera profondamente significativa.
Per favore, indicatemi chiaramente dove e come posso essere di aiuto per il mio prossimo!
Grazie, Ommm!
Avevo recitato questa preghiera nel mio cuore, poco prima che il mondo venisse travolto da un’ondata di paura. A seguito di un sogno ispiratore, iniziai a maturare il progetto di realizzare un docufilm che è stato subito accolto e sostenuto da numerosi volontari, con l’intento di comporre una bellissima sinfonia per l’anima, una profonda riflessione sull’esistenza umana in tutti i suoi aspetti bio-psico- spirituali. Il filmato vuole essere anche un omaggio all’antica città greca di Selinunte, luogo sacro per l’energia che emanano i suoi monumentali templi. Luoghi a me particolarmente cari, perché legati alla mia fanciullezza.
Nel docufilm dialogano sul senso della vita trenta personaggi, suddivisi in due gruppi: scientifico e filosofico-esistenziale. Da questo dialogo con ciascuno di loro è nato anche un libro, che raccoglie integralmente le interviste dei protagonisti. Entrambe le opere mirano ad un risveglio interiore della persona, partendo dalla consapevolezza che nell’Universo tutto è collegato e animato dall’Amore. Tutti gli esperti delle diverse discipline convergono sulla stessa linea di conoscenza, secondo cui nell’Universo non esistono separazioni: tutto è Uno.
E allora, forse, alcuni paradigmi e alcune credenze andrebbero ampiamente rivisitate alla luce delle conoscenze che stiamo acquisendo, soprattutto in virtù delle recenti scoperte scientifiche nel campo della fisica quantistica. Con particolare attenzione ai temi fondamentali della nascita, della vita, della morte, dell’eternità, ho intervistato alcune personalità del mondo della cultura: scienziati, filosofi, scrittori, poeti, ricercatori e terapeuti, che stanno attualmente dando un notevole contributo, nell’ambito delle loro competenze specifiche, allo sviluppo della consapevolezza individuale e collettiva. Personaggi che si fanno testimoni di un’esigenza, sempre più diffusa, di poter accogliere in sé la risanante integrazione tra la Materia e la Coscienza; uomini e donne che sentono forte il richiamo di dover mettere al servizio degli altri la propria esperienza, al fine di risvegliare una nuova consapevolezza più ampia ed inclusiva.
Nelle antiche scritture dei Veda, in molte tradizioni spirituali e nel messaggio cristiano, l’amore è inteso come un servizio. Nel servire, nel donare, nell’amare, c’è il contatto con i sentimenti, con il chakra del cuore che dà forza e vitalità. Questo è il risveglio interiore: riconoscere che la nostra realtà intima è l’Amore. Con l’auspicio che ne risorga una nuova umanità, consapevole della necessità di recuperare valori fondamentali quali: il perdono, la solidarietà, la fratellanza, l’amicizia, l’amore, la libertà, la bellezza, la pace, la gioia. In questo processo di esplorazione del nostro spazio interiore, Scienza e Coscienza sono elementi inscindibili e necessari per attivare in noi un processo di integrazione e di rinascita, un Risveglio all’unico potente richiamo fondamentale: l’Amore e l’Unione con il Tutto. Il libro e il docufilm, con le varie testimonianze e i diversi approcci, sono una riflessione corale sull’esistenza. Mi auguro che entrambe le opere possano essere accolte da tutti coloro che, sensibili ai segni del Grande Risveglio Planetario, possano contribuire all’espansione e all’evoluzione della Coscienza Collettiva.
Un sentito ringraziamento va ai miei più stretti collaboratori: Rosaria Antona, Ruben Barbera, Alessandra Martinez, Giuseppe Namio, Carla Parola e a tutte le persone che hanno collaborato con passione alla realizzazione di questa iniziativa, in particolare: Debora Balsamo, Vincenzo Basile, Lorella Brunetta, Rosa Mura, Ingrid Riotta, Dino Sechi, Biagio Speciale, Francesco Tassone, Giovanna Varvaro, che con la loro costante presenza sono stati i miei punti di forza in questo intenso lavoro di viaggi, di interviste, di ricerca e di trascrizione, durato tre anni. Ringrazio l’editore, Alfredo Lafranco, per la sua preziosa sensibilità verso le tematiche di Evoluzione della Coscienza e per la fiducia accordatami. Sono profondamente grata a tutti i Relatori, per la loro disponibilità e amicizia: con le loro preziose testimonianze hanno reso possibile questa Antologia per l’anima. La mia gratitudine è rivolta anche a tutti i sostenitori di Pdb, anime speciali che, pur non conoscendomi personalmente, si sono fidate e con le loro donazioni hanno abbracciato e condiviso il progetto di risveglio per l’umanità. Infine, grazie a tutti gli Operatori di Luce che contribuiranno alla sua divulgazione. La gratitudine mantiene tutte le porte aperte e più si ringrazia la Vita, più benedizioni si ricevono. Quando corpo, mente e spirito sono allineati, tutto il nostro potenziale si risveglia.
Ci si risveglia Amando.
Jyoti* Franca Maria Impallari
Responsabile del progetto Amare nell’onda del risveglio – Perché siamo qui?
*Jyoti in sanscrito significa Luce ed è il nome spirituale che ho ricevuto da Swami Kriyananda, fondatore delle comunità di Ananda nel mondo. Secondo antiche tradizioni, il nome è assimilabile ad una nota musicale che racchiude i semi delle qualità della nostra Anima, la cui vibrazione risuona in armonia con la musica dell’Universo.
Franca MARIA Impallari
Regista, Counselor e Ricercatrice
Docente e Documentarista, Laurea in filosofia e in Teologia, Educatrice pre-natale, Counselor in Psicologia Sistemico Relazionale, Evolutivo del Sé, Mediatore Familiare, Insegnante di Ananda Yoga e Meditazione, Counseling spirituale-Olistico. Ricerca in Arte Y Humanidades, Università di Murcia, D.Phil. Student Doctor Philosophiae. Ha ampliato i suoi studi nell’ambito psicopedagogico, filosofico, antroposofico, teosofico e artistico. Nei suoi studi e ricerche ha approfondito la Psicologia Quantistica, la Medicina Naturale, Omeopatica, Omotossicologica, Psico-energetica, Psico-somatica. La sua ricerca spirituale ha abbracciato lo studio delle religioni, le filosofie orientali della millenaria scienza dello Yoga, in particolare della tradizione di Paramhansa Yogananda. Ha collaborato con alcune riviste, presentato libri e condotto gruppi, convegni, conferenze e seminari. Dal 1996 ad oggi, fondatrice Centro Studi Egeria, Associazione inaugurata da Frédérick Leboyer, a Palermo. Organizzando eventi con numerosi esperti e relatori di fama internazionale. Si cimenta in questo lavoro di regia, mettendo a frutto i propri talenti naturali in ambito culturale, organizzativo, relazionale e le sue capacità nel contattare, coordinare e mettere insieme gruppi di persone, spinta da un intimo impulso a partecipare attivamente alla realizzazione del grande progetto universale in atto di ‘Risveglio collettivo’. La sua passione per la ricerca interiore l’ha portata da sempre a viaggiare molto, a confrontarsi e a incontrare personalità di grande spessore umano, culturale e spirituale.